Dove acquistare cantinette e frigoriferi per il vino

La conservazione del vino è uno degli aspetti più importanti per rendere questo prodotto fruibile al meglio possibile. Coloro che non dispongono di cantine o budget elevati possono optare per frigoriferi particolari, cantinette realizzate appositamente per il vino. Cerchiamo di capirne di più.

Prima di tutto, si dovrebbe decidere il tipo di dispositivo di raffreddamento che si desidera acquistare. 

  • A Singola zona di raffreddamento: questi frigoriferi possiedono una sola zona di raffreddamento ed un solo controllo della temperatura. E' perfetto per i vini da antipasto e per coloro che preferiscono o solo rossi oppure soltanto bianchi.
  • Doppia zona di raffreddamento: come dice la parola, il frigorifero è diviso in due zone con temperature differenti controllate dall'utente. Si possono quindi mantenere vari tipi di vini, con caratteristiche differenti e che quindi hanno bisogno di diverse temperature.
I primi sono molto economici, i secondi hanno un costo un po' più elevato. Esistono modelli che contengono poche bottiglie, circa 20, mentre quelli più grandi sono a colonna e misurano almeno 2 metri. Hanno in quest'ultimo caso anche una portata di 100-150 bottiglie.



Le cantinette come quella nella foto sopra sono poco ingombranti, assorbono poca corrente e possono essere spesso incastrate nel mobilio della cucina. I prezzi oscillano tra 150 e 400 euro.
I modelli frigo come quello nella foto sotto sono invece più impegnativi.



Costa circa 4mila euro ma contiene fino a 200 bottiglie. Controlla temperatura ed umidità. Ogni ripiano può essere estratto come una slide a scorrere che mantiene al minimo le vibrazioni.

Ampio mercato per i frigoriferi usati. Su molti siti web si possono acquistare cantinette frigo a prezzi di realizzo rilevate da bar e ristoranti che cessano la loro attività.

Qui http://www.professionaltechnology.it/frigoriferi/attrezzature/cantinette-per-il-vino-prezzi-e-modelli/ si trovano diversi modelli a prezzi interessanti. Mandate una mail e chiedete per un preventivo mentre se volete ordinare dall'estero qui c'è un sito inglese http://www.wineenthusiast.com/eurocave/ con molti prodotti fatti appositamente per i vini.