Vendite Chianti Classico in Usa a gonfie vele

Vanno forte le vendite di vino doc Chianti Classico in Usa. Dopo le prime proiezioni, che registrano un incremento delle vendite nel 2010 del 21% rispetto all'anno precedente, il Gallo Nero - afferma il Consorzio Vino Chianti Classico in un comunicato - ha superato a pieni voti il primo banco di prova dell'anno: il confronto con stampa e addetti ai lavori negli Stati Uniti, confermando le grandi potenzialità del primo mercato del Chianti Classico (27%). Insieme al Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano e al veneto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore (the Italian Wine Masters), il Consorzio Vino Chianti Classico ha infatti incontrato il gotha del vino americano prima a Miami (2-3 febbraio 2011) e poi a New York (8 febbraio). Il pubblico intervenuto nel corso delle tre giornate ha mostrato apprezzamento per le nuove annate di Chianti Classico. Alla manifestazione di chiusura, a New York, hanno partecipato oltre 1.000 operatori e circa 150 giornalisti, tra cui alcuni "new media" che hanno commentato in diretta sui diversi blog l'evoluzione dei seminari e delle degustazioni